Chi è la SICASOV

Il ruolo della SICASOV

La SICASOV è una società cooperativa,  la quale ha per missione quella di gestire i diritti di proprietà intellettuale dei costitutori di varietà vegetali. Pertanto SICASOV rilascia, per loro conto, dei contratti di licenza di produzione e sfruttamento commerciale ai sementieri e vivaisti 

In cambio,  la SICASOV percepisce delle royalty,  che versa ai costitutori e controlla l'uso corretto dei diritti concessi. 

La SICASOV gestisce e difende anche le invenzioni biotecnologiche, i processi e i marchi.

Nei casi di contraffazione può intervenire nei Tribunali in nome e per conto dei detentori dei diritti di proprietà intellettuale.

La proprietà intellettuale  e l'innovazione

Le varietà vegetali sono protette in base ai diversi diritti nazionali e internazionali. Queste normative favoriscono i processi di innovazione e creazione, contribuendo, in tal modo,  ai progressi del settore agro-alimentare

Campo d'azione

La SICASOV gestisce la maggior parte delle varietà protette prodotte con contratti di licenza nel settore delle Grandi Colture, così come varietà orticole, fruttifere, forestali e floreali. 

I servizi della SICASOV sono accessibili ai costitutori in tutti i Paesi nei quali vige la protezione delle loro varietà.