Commissione "Fruttiferi"

La SICASOV, Società di Interesse Collettivo Agricolo francese, di importanza internazionale, è stata creata nel 1948 dai costitutori di varietà vegetali, per gestire le licenze per loro conto e raccogliere le royalty che ne derivano.

La SICASOV difende anche i diritti dei costitutori e interviene mediante azioni anticontraffattive su tutta la filiera (dalla produzione alla commercializzazione).

Per molte specie (Cereali, Patate,..) le azioni realizzate e la relativa comunicazione hanno portato a siglare, in Francia, Accordi Interprofessionali, avvallati dai poteri pubblici, riconoscendo, in tal modo, l’importanza della ricerca e del suo finanziamento.

La SICASOV, presente in molti Paesi e in particolare in Italia, mette a disposizione del settore Fruttiferi, la sua esperienza e la sua rete di esperti e interviene contro tutte le infrazioni riscontrate sulle varietà protette dei Costitutori di Varietà Fruttifere, all’interno della Commissione recentemente creata riunendo tutti i costitutori interessati, per rispondere a queste necessità.

Comunicato stampa - Lista dei membri

Vedere anche