Associazioni e Gruppi

Da molti anni, i costitutori cercano di mutualizzare alcuni aspetti della ricerca che portano a creare delle sinergie tra le loro imprese. Hanno così creato Associazioni o Gruppi di Interesse Economico (GIE) allo scopo di unire una parte dei loro mezzi tecnici, finanziari e umani, nell'ambito di progetti comuni di ricerca.

L’obiettivo di queste strutture è di poter meglio rispondere alle proposte di ricerca, in sinergia con la ricerca pubblica (INRA) , con gli Istituti Tecnici (ARVALIS, Terres Inovia, …), sia con altri attori della filiera (industriali , utilizzatori finali …).

Questi programmi di ricerca, che spesso necessitano di forti investimenti, godono di approcci collettivi e coordinati.

 

Arvalis     Inra         Sifpaf

 

Le collaborazioni possono riguardare un gruppo di specie (cereali, foraggere..) o una specie in particolare (frumento duro, triticale,....) con un numero di membri e partners variabile a seconda dell'attività o dei progetti.

Talvolta questi programmi cooperativi possono beneficiare di un finanziamento supplementare con contributi pubblici o mediante l'FSOV.

Nell'ambito dei progetti sviluppati, a richiesta dei costitutori, la SICASOV può fornire assistenza amministrativa alla gestione delle convenzioni dei partners coinvolti.

 

 

           Fsov           Ministère de l'Agriculture et de l'Agroalimentaire et de la Forêt