Contraffazione

Come per tutte le protezioni riguardanti la proprietà intellettuale, mediante il CPVO, la SICASOV può ricorrere ad azioni anticontraffattive , per difendere i diritti e gli interessi dei costitutori.

Si noti che una contraffazione vegetale non è l'imitazione di una varietà, ma la produzione della vera varietà senza autorizzazione e senza corresponsione finanziaria.

In Francia, in materia di contraffazione di varietà vegetali, il solo tribunale competente è il Tribunale Grandi Istanze di Parigi , specializzato nella Proprietà Intellettuale. 

Le descrizioni sulle contraffazioni, che devono essere approvate dal Tribunale, permettono all'ufficiale giudiziario accompagnato da esperti , di recarsi presso il presunto contraffattore per raccogliere la prova della contraffazione. Le possibilità di indagine sono molto ampie e l'ufficiale giudiziario, a sua sola discrezione e decisione, può essere accompagnato dalle forze dell'ordine. 

Per il calcolo dell'indennizzo, la legge prende in considerazione le conseguenze economiche negative subite dalla parte lesa, tra cui il mancato guadagno, ma anche gli utili realizzati dal contraffattore e il danno morale e di immagine causato al titolare dei diritti. 

La catena economica che utilizza materiale contraffatto è anch'essa contraffatta e gli acquirenti sono contraffattori.

Nella maggioranza dei casi, SICASOV conclude accordi bonari dove le indennità da corrispondere sono modulate a seconda dell'entità della contraffazione e alla disponibilità a regolarizzare la propria posizione.