Chi è la SICASOV

Nel 1948,

In Francia, i costitutori di varietà vegetali, per condividere le loro risorse, creano una struttura che permetta di valorizzare le loro creazioni varietali : la Cassa di Gestione delle Licenze Vegetali  (C.G.L.V.).

Nel 1976,

Viene creata la SICASOV (Société d'Intérêt Collectif Agricole des Sélectionneurs Obtenteurs de Variétés Végétales) per completare questi servizi e consentire la gestione delle Concessioni Esclusive

Nel 1994,

La C.G.L.V. e la SICASOV si fondono per formare l'attuale SICASOV. In base allo sviluppo dei bisogni dei costitutori, l'attività, inizialmente limitata al territorio francese, si estende a tutti i Paesi dove esiste la protezione delle varietà vegetali in base al CPVO, brevetti e marchi. 

Nel 2000,

La SICASOV partecipa alla realizzazione del primo accordo, in Francia,  sul "Seme Aziendale"

Nel 2012,

La SICASOV, rafforza la sua presenza in Italia rappresentando direttamente i costitutori presso i produttori licenziatari 

Oggi,

La SICASOV, continua ad ampliare la sua presenza nei territori , nei quali i costitutori operano e presso tutti gli utenti di sementi certificate, di seme aziendale e di piante, per fare rispettare i diritti dei costitutori.