Chi è la SICASOV

I creatori di varietà

I costitutori, creatori di varietà vegetali, per proteggere le loro innovazioni, possono beneficiare di una protezione specifica: il CPVO e , in questo caso, possono affidare la gestione delle loro varietà alla SICASOV , mediante un contratto di Mandato o di Concessione.

La SICASOV concede , in nome proprio e per conto dei costitutori o aventi diritto, delle licenze  varietali alle società sementiere che desiderano produrre e vendere sementi di queste varietà, in cambio del pagamento di una royalty.

La SICASOV gestisce , ad oggi, circa 4.800 varietà vegetali di 150 specie, per conto di oltre 300 soci o aderenti pubblici e privati, francesi e di altri Paesi, in oltre 20 Paesi nel mondo

I produttori licenziatari autorizzati

I produttori licenziatari autorizzati, possono beneficiare, mediante la SICASOV, di una gestione amministrativa semplificata e un quadro giuridico di protezione della loro attività nei confronti di azioni di concorrenza sleale o violazione della proprietà intellettuale.

Ogni anno, più di 10.000 contratti di produzione vengono assegnati a circa 1.300 società, in Francia e in altri Paesi.

La SICASOV diviene così, l'interlocutore privilegiato e punto di riferimento per costitutori e produttori di sementi e piante.

I contratti

Sia il costitutore, l'avente diritto o il produttore,  possono fare richiesta alla SICASOV per fare emettere un contratto di  licenza di produzione e vendita, il quale definisce l'insieme delle condizioni d'uso della varietà, in modo particolare per le modalità di dichiarazione della produzione o della vendita, consentendo così il calcolo delle royalty da corrispondere.

La SICASOV vigila per la corretta applicazione dei contratti, tenendo conto sia dei diritti dei costitutori che degli interessi dei produttori, garantendo loro condizioni di leale concorrenza.

Le royalty

In conformità alle modalità contrattuali, i produttori licenziatari autorizzati, dichiarano le quantità prodotte e/o commercializzate. La SICASOV fattura e percepisce le royalty dovute in funzione di queste dichiarazioni. Queste royalty sono poi versate ai corrispondenti detentori dei diritti.

I controlli e le azioni anti-contraffattive

Per garantire il rispetto dei contratti, la SICASOV effettua dei controlli regolari delle dichiarazioni, sia sulla base dei dati statistici di certificazione sia mediante verifiche presso i produttori.

In caso di produzioni o vendite non autorizzate , la SICASOV può dare corso ad azioni giuridiche anti-contraffattive.

Il seme aziendale

Il Regolamento UE 2100/94 che regola l'applicazione delle privative vegetali e il CPVO, per certe specie, concede,  agli agricoltori, il diritto di produrre e reimpiegare ad uso seme, la granella prodotta nella propria azienda agricola, dietro la corresponsione, entro una certa data, della cosidetta "equa remunerazione" al titolare del diritto. Per le varietà gestite, la SICASOV si occupa di incassare tali remunerazioni.