Il Miglioramento Genetico Vegetale

Come qualsiasi invenzione riguardante la proprietà intellettuale , i costitutori di varietà vegetali, possono beneficiare di una protezione specifica:  il Certificato di Costituzione Vegetale  o CPVO.

Questo Certificato di protezione  europeo, garantisce loro i diritti di proprietà per una durata compresa tra i 25 e i 30 anni a seconda delle specie. Terminato questo periodo le varietà diventano pubbliche e di libero utilizzo.

In Italia esiste la possibilità di una protezione nazionale mediante l'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi)

Grazie a queste protezioni, i costitutori hanno l'esclusività della produzione, della selezione, della vendita e dell'esportazione del materiale di moltiplicazione delle loro varietà.

In base alle modalità di introduzione nel mercato, possono valorizzare le loro varietà :

  •    producendo e commercializzando essi stessi tutte le sementi o piante necessarie al mercato, 
  •    affidandole, mediante contratti di licenza, a società produttrici di sementi e piante, fornitori degli agricoltori. Il compenso per queste licenze è la royalty, compresa nel prezzo finale del seme e delle piante.

Nel caso di reimpiego autorizzato di seme aziendale, da parte dell'agricoltore, una equa remunerazione deve essere pagata ai costitutori interessati. 

La SICASOV, è incaricata della gestione e della difesa dei diritti dei costitutori e raccoglie , per loro conto, queste royalty e remunerazioni,  partecipando così al finanziamento della ricerca.